ITINERARIO: dal paese di Alano al mte. Tomba per strada asfaltata e prendendo variante sentiero 840

DISLIVELLO:

Alano di Piave 298 m.– Mte. Tomba      869 m.

In tot. 571 m. nel tragitto c’è una parte in cui si scende un po’ e poi si risale

DURATA: se si conosce la strada 2.5/3 ore con calma e con zaino carico

PERCORSO: dal campanile di Alano si prosegue dritti e poi si svolta in sx seguendo il cartello che indica la via per il m.te Tomba, tratto di strada asfaltata stretta molto carina. Dal campanile all’ attacco del sentiero N° 840 2 Km circa 30 min.

Tratto di sentiero in mezzo al bosco semplice 20 min.

Si sbuca su una mulattiera (non segnata sulla carta) larga a tratti più ripida che si snoda attraverso alcune piccole malghe… si segue sempre la strada principale in salita fino ad arrivare ad un punto in cui improvvisamente la strada finisce contro la montagna. Sulla sx c’è una piccola traccia di un sentiero che poi si allarga e arriva ad una casa. Si gira dietro la casa e si prosegue sulla stradina che comincia a scendere; quando si arriva ad un bivio si continua lungo il tratto in discesa sulla dx. fino ad arrivare ad una sbarra di ferro rossa che va ad incrociare la strada asfaltata principale che va al monte Tomba.

Si prosegue lungo la strada asfaltata in salita fino a giungere all’ ultimo tornante che porta alla malga “il doc” ; dalla curva a sx di questo parte un sentierino in mezzo ai prati che porta alla cima del m.te Tomba poco distante. 40 min. circa 2 Km.